Il bricolage è quella tecnica che viene frequentemente chiamata con la denominazione di “fai da te” questo perché, per chi non lo sapesse si riferisce allo svolgimento di tanti piccoli lavoretti manuali e, si può certamente considerare come uno degli hobby maggiormente diffusi:
per la cadenza con cui viene svolto perché alcuni lo fanno per tenersi impegnati nel corso dei vari ritagli di tempo, ma al tempo stesso può essere un’ottima soluzione per rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro e soprattutto sfruttando semplicemente la propria passione per creare piccole creazioni ma che vengono realizzate solo con le forze dell’appassionato e non con le competenze e il bagaglio d’esperienza di un professionista.
Il bricolage è un sistema particolarmente utile e pratico ma che può portare indubbiamente a notevoli soddisfazione personali nel momento in cui viene svolto con costanza ed attenzione e appagante perché permette ad una persona di sentirsi finalmente soddisfatta di sé stessa, visto che, al termine dell’attività manuale, c’è la possibilità di godersi il risultato che è stato portato a termine solo ed esclusivamente con le proprie forze.
IL BRICOLAGE FAI DA TE COSA COMPRENDE?
Il bricolage comprende attività manuali che vengono svolte da una persona e non da un professionista, si tratta di tecniche che permettono di realizzare oggetti o di apportare modifiche all’ambiente che circonda il più gettonato è il proprio spazio verde.
Le attività del fai da te, sono varie si va dalla riparazione di un mobilio al restauro di vari oggetti d’arredamento antichi che negli anni hanno subito dei danni, alla cura del proprio giardino, che prevede sia allestimenti o tanti piccoli interventi manuali (nel caso in cui si abbia a disposizione uno spazio verde dalle dimensioni particolarmente elevate).
QUANTE OPERAZIONI SONO CONNESSE AL BRICOLAGE?
Ne troviamo tante in questa categoria, ma in questo blog citiamo quelle più comuni:
- Falegnameria;
- La bigiotteria;
- Il giardinaggio;
- Dell’impiantistica;
- Della posa e manutenzione dell’impianto di trasmissione televisiva;
- La cura e posa del parquet;
- L’installazione delle piastrelle ma anche tutte quelle attività di carpenteria;
- Tinteggiatura delle pareti;
- La posa della tappezzeria;
- L’installazione e la manutenzione dell’impianto di riscaldamento, di quello di refrigerazione, quello sanitario ed idraulico.
Prima ancora di iniziare un progetto fai-da-te, cerca alcuni dettagli sui materiali, strumenti e tecniche previsti nel suo procedimento. Ogni operazione che intendi fare serve conoscere prima di tutto i materiali specifici con i quali andrai a lavorare, per un risultato di successo. Lo stesso vale per la comprensione di determinate tecniche o metodi di lavorazione.
Se sei da poco entrato in questo nuovo mondo internet può essere una fonte primaria di ispirazione per un nuovo progetto. Una semplice ricerca su Google può aprire molte porte, ma anche piattaforme come Instagram e Pinterest sono fonti inesauribili di idee uniche e creative. Ma puoi anche acquistare riviste mirate al fai da te ti aiuteranno molto per trovare la giusta ispirazione.
Approcciarsi ad un progetto di bricolage può essere anche un po’ complicato e snervante per chi inizia da zero.
Il trucco è sapere come e dove iniziare, partendo con la conoscenza dei materiali e soprattutto con gli strumenti giusti, non solo devono provvedere a comprare tutti i vari attrezzi e materiali necessari alla realizzazione dei propri progetti, ma devono certamente anche comprendere che si tratta di un lavoro di responsabilità, dal momento che serve costanza e impegno.
Ogni progetto richiede una specifica attrezzatura, ma ci sono degli strumenti di base che non possono proprio mancare nella cassetta degli attrezzi:
- Un martello;
- Una chiave regolabile;
- Un set di cacciaviti (sono sempre utili nei lavori di riparazione domestici);
- Un coltellino multiuso, indispensabile per molti lavori di taglio (e intaglio), come l’apertura di scatole o la rifinitura di carta da parati, difficili da fare con le forbici;
- Un seghetto a mano (è utile per eseguire tagli rapidi perché è molto più semplice (e sicuro) da usare rispetto ad una sega elettrica);
- Le pinze (aiutano in questo delicato compito grazie ai dentini metallici che garantiscono qualsiasi tipo di presa).
- Chiodi e viti (servono soprattutto in caso quando si ha bisogno di fissare un dispositivo o qualsiasi altra cosa casa tua necessita);
- Un trapano elettrico è l’utensile elettrico più utile che potrai inserire nel tuo corredo insieme ad un saldatore, indispensabile soprattutto nei lavori che hanno a che fare con l’elettronica ( i trapani a batteria sono molto più gestibili rispetto a quelli a filo, anche se spesso meno potenti);
- Nastri adesivi;
- Metri di misurazione e livello.
Nel Bricolage la fantasia e i campi di applicazione non pongono alcun limite: ci si può dedicare a progetti per il bagno, per la camera da letto, per rinnovare l’arredamento del salone o cimentarsi con l’elettronica, o ancora a progetti per il recupero ecologico intelligente o per l’abbellimento del giardino e degli esterni.
Tutti coloro che amano il bricolage, negli ultimi anni hanno risvegliato l’interesse di molti.
Quest’attività, che consiste nel trasformare materiali, oggetti o strumenti (precedentemente utilizzati per altri scopi) in nuove soluzioni innovative, permette di recuperare vecchi oggetti, dando loro nuova vita.